Welcome to my new site + basta con l’ inglese (+ un brano quasi inedito) !

Ciao a tutti e a tutte.

Dopo tanti anni ho deciso di rinnovare il mio sito personale, in cui raccogliere la mia musica, i miei video e un po’ tutte quelle cose che mi fanno guadagnare un sacco di tempo. Sì perché quando uno ha una passione e cerca di portarla avanti con sacrificio, impegno e voglia di migliorare non è mai tempo perso…è tutto tempo guadagnato secondo me (ma soprattutto secondo Franco, un uomo incredibile che ho conosciuto qualche tempo fa e che purtroppo non c’è più…) .

In fin dei conti bisognava cambiare approccio al “personal ueb”…perché oggi c’è il “ueb duepuntozero” di cui tutti si riempiono la bocca. Io ho iniziato a usare internet ai tempi di Video Online, della Smau di Milano, di Linux che non era Ubuntu (anzi…non era proprio nulla perché era uno schermo viola), dei modem a 14.4 bps. Insomma, quello era il “ueb zeropuntozero”, ed era certo più facile mettere su un sito personale.

Oggi invece con WordPress ci sono un sacco di nomi nuovi: SEO, HTML5, CSS, PHP, CGI…. quanta roba Santiddio! E pensare che a me interessa solo raccontarvi cosa faccio nei angolini “artistici” della mia vita, sperando che ad almeno qualcuno di voi queste cose possano interessare.
Tutto qua. Ed ecco perché ho deciso di tornare a un sito web in italiano: perché nella Grande Rete duepuntozero c’è fin troppo inglese, e troppo poco italiano.

Vabbè… Bando alle ciance che c’è tanta musica da suonare. Io ne ho suonata e registrata tanta in questi ultimi anni. Forse troppa, e per questo non sono riuscito a concludere un disco che da tanti anni è la “sottile linea rossa” della mia musica. Un concept album intitolato Eve…che prima o poi concluderò, lo giuro!

La copertina di “Eve”, opera di Alvaro Allegri

Oggi però vi presento, tanto per entrare nel vivo e per inaugurare virtualmente il sito, un brano inedito di prog elettronico strumentale, intitolato Morpho_sys. Un nome che è un omaggio ai vecchi sistemi DOS di una volta (sui quali iniziai tanti anni fa a comporre i miei primi pezzi elettronici), ma sopratutto al mio vecchio gruppo Morphosys, nel quale suonai nel 98-99 e con cui scrissi i pezzi originali che ho raccolto e attualizzato in questa minisuite di 13 minuti. Nel brano ho suonato i synth, il piano e le tastiere (ovvio), ma anche il synthbass, ho programmato le parti di batteria…e per la prima volta ho usato il guitar simulator! Poi mi sono occupato del mixaggio e del mastering.

Gli autori dei pezzi originali sono quindi (oltre al sottoscritto)  gli altri componenti dei Morphosys: Lorenzo Corsani, Fabiano Vezzosi, Stefano Del Corona, Patrizia Morelli. La minisuite si compone di quattro parti:

  • Un Mese a Natale (parte 1 e 2)
  • Vita
  • New York
  • Mainframe

che sono i titoli dei brani originali. Chiaramente ogni parte è stata riarragiata/risuonata/elaborata/risciacquata in Arno dal sottoscritto. Tra l’altro sia New York che Mainframe vengono pubblicate per la prima volta qui oggi (perché purtroppo il gruppo si sciolse prima di metterle in piedi in una versione decente), e Mainframe non lo avrei nemmeno aggiunto se Lorenzo non avesse tirato fuori da un suo “archivio segreto” (grande Lore!) una registrazione pirata di allora del pezzo! :-)

Qui sotto potete scaricare e condividere gratuitamente l’MP3 a 192Kbs. La licenza per il brano è la Creative Commons.

Questo è solo il primo di alcuni pezzi che via via metterò a disposizione per il libero download e ascolto. Troverete il brano anche nella sezione “Download” del sito.

A presto!

PS: il ritratto in apertura è stato fatto da Monica!

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.