The Rebirth: il mio disco del 2003

Rieccomi qui,carissime e carissimi,stavolta per regalarvi  il download di un disco intero, impacchettato in un bel file zip. Un disco d’annata (che compie dieci anni proprio in questi giorni), e anche un po’ “dannato” (si fa per dire eh… :-) ).

Correva comunque l’anno 2003 in cui pubblicai “The Rebirth”, un disco che raccontava in musica i miei due anni precedenti. Due anni di sofferenze interiori e di disperazione che mi avevano spinto a rimettermi in gioco, a ricominciare da zero. Nella vita e nella musica. E il risultato di questa ricerca interiore e tecnica fu appunto The Rebirth, la rinascita. La mia rinascita.

La cover del ciddì, forse troppo ottimistica… :-)

Nonostante gli intenti il disco appare oggi al mio ascolto troppo freddo, con un mixaggio insuffciente e con le parti di batteria troppo piatte (tranne in alcuni episodi sporadici), ma lo reputo ancora oggi, per i motivi “laterali” di cui sopra, una delle cose più importanti che abbia mai prodotto.

Nel 2002 avevo realizzato un disco di cover rock e pop intitolato “Rumori di Fondo” (in cui ripresi in mano il microfono dopo secoli, e che spero di pubblicare presto su questo sito…), e a cavallo tra il 2002 e il 2003 un EP a tiratura limitatissima che conteneva alcune cover onestamente imbarazzanti (il titolo del cd era “Lastri Lithium”, e se ne avete una copia siete fortunati…mhhhh, forse :-) ) e avevo iniziato ad usare qualche ammennicolo tecnico nuovo, soprattutto per sfogare i miei pensieri nella musica.

In primis registrai il disco con un registratore digitale a quattro tracce della Yamaha, che aveva la caratteristica di usare come supporti i famigerati minidisc data e di salvare le tracce direttamente in mp3 a 128 kbit …che bellezza! :-) Poi avevo iniziato a usare per la prima volta dei synth virtuali che giravano sul mio vecchio catafalco di pc (un Amd K7 ormai perso nei gorghi del tempo). E poi soprattutto avevo introdotto nel mio “staff” due collaboratori di tutto rispetto: un Roland JD800 (attualmente in manutenzione) e una Korg Trinity V3 (che è ancora oggi il mio hardware principale).

Il sottoscritto ai tempi di The Rebirth, con i miei principali collaboratori…

Il risultato di questo rinnovamento tecnico  si riversò su The Rebirth, un concept (quasi del tutto) strumentale elettronico che raccontava appunto i miei due anni precedenti, con l’aggiunta di ben due bonus track: una reinterpretazione per piano e voce, fin troppo autoreferenziale, del mio primo pezzo (“Venerdì Notte”) scritto nel 1993, e un brano per solo pianoforte dedicato a San Padre Pio (“Certe volte capita di sentire il profumo dei fiori”), che suono spesso ancora oggi. Il disco conteneva poi come parte integrante quella che divenne la colonna sonora ufficiale del forum della comunità digitale di Lithium (www.lithium.it, ancora online ma non più attivo), e vide la partecipazione alla voce delle mie amiche Letizia Vitale e Raffaella di Bari. Nel 2008 ho riarrangiato,risuonato e cantato in prima persona il brano originalmente interpretato da Letizia…e lo pubblicherò a breve su questi stessi schermi! :-)

Il cd venne accolto piuttosto bene e recensito dignitosamente sul sito Escursioni Musicali dell’amico critico Francesco Fabbri, e sulla mitica webzine dedicata al rock progressivo Arlequins.it . Inoltre venne anche esposto e messo in vendita nel leggendario negozio di musica underground di Firenze Super Records grazie all’interessamento e al supporto di Nicola “Nick” e Giampiero.

Vabbè, come al solito mi sono dilungato anche troppo…e voi vi sarete annoiati a morte. Quindi vi lascio con le note di copertina originali copia-incollate da The Rebirth… e sopratutto al download di questo ciddì. Che come sempre, è una parte importante di me, carne e sangue della mia anima. Buon ascolto!

marco lastri {the rebirth} — orginal credits

  • one voice (intro)
  • in the darkness
  • soliloquy
  • desperation
  • people of lithium
  • brainwash
  • waiting
  • internal cold fusion
  • the rebirth
  • two voices (outro)

Bonus tracks:

  • una volta nella vita (capita di sentire il profumo dei fiori)*
  • venerdì notte (live 2003)**

*: this is a special bonus track dedicated to San Padre Pio. **: this is first time this song is recorded from 1993.

- executive production by marco lastri.

- this album © 2003 by marco lastri and morphmusic. all the tracks written, arranged and played by marco lastri.

- marco lastri plays the following instruments and softwares (in addition to the voice): korg trinity v3, roland jd800, akai k1000, yamaha dd12 digital percussion, soft synths and soft sequencers.

- special guests: letizia vitale (voice on “waiting”) and raffaella di bari (female voice on “two voices”)

- digital recording made by lastri on the yamaha md4 digital multitrack recorder.

- cover concept and graphics by m.l.

 Additional Notes:

- the rebirth is my rebirth. after a long time period of darkness, the music starts once again to play my heart, to beat my temples, to fill my lungs. and I live again. five years to write a disc is a very long time, but during this period my inspiration and my sentiments have been doubtful. finally, now this is the right time, the right place, the right music.

-during this new musical adventure I looked for the critics and the encouragement of my group components (lorenzo, fabiano, serena and barbara) and the magical voices of letizia and raffaella, because every rebirth is very difficult without true friends.

- the friends who contributed to this cd without playing instruments are all the same, but they are always the best: elena, gualtiero, marisa, cherry, gianni, francesco, alberto, elena, letizia, raffaella, silvia and all the lithean people.

the rebirth is dedicated to the memory of my only real uncle maris.

sincerely, marco l.

 

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.