Direttamente da dentro di me… Carne & Sangue

Ciao a tutte e a tutti,

dopo un bel po’ di tempo rieccomi a voi con un mio pezzo inedito “finito di cuocere” qualche giorno fa, dopo un tempo di cottura di quasi dodici anni (!). Il suo titolo è “Carne & Sangue”. In realtà in questi mesi ho anche lavorato molto a un nuovo progetto, un blog che parla di elettronica e software open source, strumenti musicali indossabili, soluzioni e idee tecnologiche low cost.

Vi invito a visitarlo, si chiama ML’s Garretlabs: è una sorta di “joint venture intellettuale” con il SirsLab dell’Università di  Siena (e con il loro blog)….ed è tutto in inglese! ;-)

Tornando al brano di oggi, si tratta ancora una volta di una minisuite di circa dodici minuti, composta in quattro moemnti distinti della mia vita: la prima parte la scrissi (e la cantai) nel 2002, anche stavolta l’ho recuperata in una audiocassetta registrata dal vivo con dei rumori di fondo pazzeschi. La seconda parte ce la aggiunsi l’anno successivo (e stavolta nessun “reperto storico” mi ha aiutato…se non la mia memoria!) , vale a dire nel 2003.

Live con la DSB (Auditorium Flog, Dicembre 2008). Foto di Lorenzo Baglioni.

Come al solito il brano è rimasto a “candire” nell’oblio e in un cassetto per un sacco di anni,ed ecco che nel 2013, grazie alla scoperta della suddetta cassettina polverosa, decido di risuonare (e ricantare) questo pezzo intitolato “Carne & Sangue”. Chiaramente le prime due parti sono a mio avviso sì, interessanti, ma c’è bisogno di qualcosa in più… qualcosa di più “progressivo” :-) . Ed ecco che quindi decido di aggiungerci altre due sezioni, la terza subito in fase di ri-registrazione/ri-arrangiamento e la quarta invece nasce proprio qualche settimana fa (quando come sempre…ho anche deciso di togliere tutte le parti cantate al brano, per tenerle nel mio “vault” per i tempi difficili :-) ). E a parer mio chiude abbastanza bene il pezzo. E’ una raccolta abbastanza eterogenea di umori, sentimenti e stati d’animo. E anche di periodi della mia vita (come più o meno sempre nelle mie composizioni).

Come ogni volta, mi auguro che il brano vi piaccia e scateni anche dentro di voi lo stesso turbine di emozioni che ha scatenato in me attraverso tutti questi anni la sua composizione ed esecuzione.
Vi abbraccio forte e vi auguro “buone note”. :-)

Licenza Creative Commons
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.