I miei video

La fabbrica dei sogni…il cinema mi ha sempre affascinato sin da piccolo.

Per circa 30 anni mi è rimasta impressa una serie di fotogrammi di un film che la mia mamma stava guardando un pomeriggio sulla Rai: un tentacolone che attaccava della gente chiusa in una automobile, un tizio che si difendeva con una scure…

Eccome se faceva paura.Da farsela addosso dalla paura.

E’ stato (come sempre) grazie ad internet se pochi mesi fa ho trovato il film che ha segnato la mia memoria di bambino (assieme al video di “Shock the Monkey” di Sua Maestà Peter Gabriel e a “The Wall” dei Floyd): si trattava “SOS I Mostri Uccidono Ancora”, del 1966, di Terence Fisher.

L’ho rivisto tutto…e mi ha fatto morire dal ridere! Che delusione dopo tanti anni. Ma è anche questo il bello del cinema.

Ad ogni modo la prima volta che ebbi l’occasione di usare una videocamera fu grazie a Lorenzo, che ne ricevette una in regalo dai suoi genitori. E noi facevamo gli sketch demeziali col mio gruppo musicale di allora.

Ne ebbi anche io una in regalo… con grandi sacrifici dei miei (perché allora questa roba costava un culo…mica come oggi!).

E feci subito con alcuni amici dei cortometraggi horror demenziali, di cui non vado particolarmente fiero (i titoli? “L’Invasione delle Meduse”, “Il Mostro della Foresta” e altre perle) ma che mi videro sperimentare per la prima volta quegli effetti speciali casalinghi (apparizioni e sparizioni in un fotogramma ecc.) che ogni tanto rivedo ancora nei film più poveri del cinema italiano. L’ultimo l’ho visto poco tempo fa in “Abbronzatissimi” di Bruno Gaburro…che tristezza, anche perché io quei trucchi li facevo a quindici anni!!!!:-D

Vebbè, da allora la mia passione per il cinema di genere mi ha portato a vedere di tutto, dall’horror italiano alla fantascienza anni cinquanta fino ai film cosidetti “d’essai”  (sì, anche quel palloso sopravvalutato di Tarkovsky), e a leggere un sacco, da Amarcord a Nocturno, fino alla storia del cinema sexy all’ italiana.

Da un po’ di tempo dirigo e produco video musicali, sopratutto per la mia musica (o per i gruppi di cui faccio parte), ma ho anche altre collaborazioni.

Questi sono i video che attualmente ho realizzato (in realtà ci sarebba anche un altro mio pezzo, The Third Hearthbeat, che è in fase di restyling) :

Entwined – The Moment Before (2005)

Marco Lastri – Anathema (Featuring Enwined) (2008)

Marco Lastri – Ave Maris Stella (Featuring Mulieris Voces) (2010)

Mulieris Voces – When Jesus Wept (2011)

Questo è il mio primo lavoro realizzato in full HD.


Francesco Piccini – Sonata per colei che è e che sia (2008)